Regioni

Le Regioni sono strutture che a livello internazionale raggruppano circoscrizioni giuridiche in aree. Per facilitare le relazioni delle ispettorie con il Rettor Maggiore e con il Consiglio generale e per promuovere il collegamento delle ispettorie tra loro, queste vengono riunite in gruppi di ispettorie, affidati a un consigliere regionale. La costituzione dei gruppi di ispettorie è di competenza del Capitolo generale. (R 135-138).

Quando l’affinità e la comunanza di situazioni e di problemi suggeriscono un collegamento più stretto tra alcune ispettorie, si possono costituire all’interno del gruppo una o più conferenze ispettoriali.

I consiglieri regionali. I consiglieri regionali promuovono un diretto collegamento tra le ispettorie e il Rettor Maggiore e il suo Consiglio. Curano gli interessi delle ispettorie loro affidate. Favoriscono nel Consiglio generale la conoscenza delle situazioni locali, in cui si svolge la nostra missione. (R 135-137)

Il Capitolo Generale 27, visti gli esiti delle consultazioni, considerato il parere del Consiglio generale, considerato che la configurazione interna a tre regioni è significativamente mutata dopo le ultime ristrutturazioni della Spagna (2014), della Francia-Belgio Sud (2008) e dell’Italia (2008), tenuto conto della diminuzione del numero di confratelli in tutta l’Europa e del ridimensionamento delle opere in atto in diverse ispettorie, considerato che il Progetto Europa avviato dal Capitolo Generale 26 (CG 26, 108.111)

intende promuovere e rafforzare le sinergie tra le diverse ispettorie, in vista anche al rinvigorimento del carisma, considerato che all’interno delle regioni si potranno stabilire più conferenze ispettoriali (Cost. 155), per garantire un collegamento più stretto, ...

e pertanto in sostituzione delle Regioni Europa Nord (REUN), Europa Ovest (REUO) e Italia e Medio Oriente (REUI), istituisce i seguenti due gruppi di ispettorie:

 Regione MEDITERRANEA (RMED) costituita dalla Circoscrizione Italia centrale, dalla Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta e dalle ispettorie Italia Lombardo Emiliana, Italia Meridionale, Italia Nord Est, Italia Sicilia, Medio Oriente, Portogallo, Spagna Barcellona, Spagna Bilbao, Spagna Leon, Spagna Madrid, Spagna Sevilla, Spagna Valencia

 Regione EUROPA CENTRO E NORD (RECN) costituita dalle ispettorie dell’Austria, Belgio Nord, Croazia, Francia-Belgio Sud, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia Cracovia, Polonia Pila, Polonia Varsavia, Polonia Wroclaw, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria e dalla Circoscrizione dell’Ucraina.

--------------------------------------------------------------------------

Le STRUTTURE REGIONALI dal 1996 fino al 2014 (CG27) senza comprendere le Case particolari: RMG + UPS sono le seguenti (N/Sigla/Denominazione):

 1 RASE Asia Est Oceania

 2 RASS Asia Sud

 3 RAFM Africa Madagascar

 4 REUN Europa Nord

 5 REUI Italia Medio Oriente

 6 REUO Europa Ovest

 7 RAMI Interamerica

 8 RAMS America Cono Sud

--------------------------------------------------------------------------

Le STRUTTURE REGIONALI dal 2014 senza comprendere le Case particolari: RMG + UPS sono le seguenti (N/Sigla/Denominazione):

 1 RASE Asia Est Oceania Don Václav Klement

 2 RASS Asia Sud Don M. Arokiam Kanaga

 3 RAFM Africa Madagascar Don Américo Chaquisse

 4 RECN Europa Centro-Nord (nuova) Don Tadeusz Rozmus

 5 RMED Mediterranea (nuova) Don Stefano Martoglio

 6 RAMI Interamerica Don Timothy Ploch

 7 RAMS America Cono Sud Don Natale Vitali

--------------------------------------------------------------------------
   

 

 

 

Posted by May 27th, 2014