
La formazione dei Salesiani, dalla prima fase formativa (prenoviziato) fino alla piena maturazione della vocazione nella missione salesiana, è uno degli impegni importanti che le Ispettorie – singolarmente o riunite fra loro (strutture interispettoriali) – assicurano, sia per lo sviluppo personale dei confratelli che per la loro qualificazione educativa pastorale. Sono numerose le opere dedicate specificamente alla formazione del salesiano, così come sono notevoli le forze impegnate in questo compito privilegiato. Le opere presentate in questo settore sono state così distinte:
- i prenoviziati, fase con la quale incomincia la formazione iniziale del candidato che chiede entrare nella Congregazione: sono indicati i conteggi dei centri. Nelle statistiche dei CG precedenti al CG27 questi dati non venivano considerati nella sezione della Formazione;
- i noviziati, tappa iniziale della vita religiosa salesiana;
- i “postnoviziati” (nei CG precedenti al CG27 venivano distinti in due tipologie principali: i “postnoviziati salesiani”, ossia opere comprendenti il centro studi salesiano e i “postnoviziati non salesiani”, ossia comunità formatrici con centro studi non salesiano): al CG27 si presentano i “postnoviziati” con un significato che accentua la comunità formatrice. Si differenziano i tipi di centri di studio.
- i centri di studio hanno una loro notevole importanza e sono presentati con queste differenziazioni:
- i centri di studio di teologia salesiani e non salesiani; “teologati” (nei CG precedenti al CG27 erano distinti tra “teologati salesiani”, ossia teologati con centro studi salesiano, e “teologati non salesiani”, ossia comunità formatrici per teologi con centro studi non salesiano): dal CG27 si indicano i “teologati” con il significato di centri di formazione specifica dei chierici.
- i centri di formazione specifica per coadiutori;
- i centri per la formazione permanente.
Presentazione
La raccolta dati e alcune statistiche della Congregazione Salesiana hanno la finalità di descrivere dopo un sessennio (2014-2019) la situazione delle presenze – a livello globale, regionale e nelle circoscrizioni -, del personale, delle attività e dei destinatari della missione salesiana in un contesto “globalizzato”. Il testo del report si presenta in tre parti.
La prima parte si concentra sulle persone, in particolare mostra la statistica del personale salesiano, gli andamenti dei salesiani nel mondo e nelle ripartizioni regionali e ispettoriali. Si presentano gli andamenti delle “forze nuove”, dei novizi, dei neoprofessi, dei professi temporanei, dei confratelli laici o coadiutori e anche delle forze che vengono a mancare come i confratelli defunti e quelli che hanno lasciato la Congregazione. D’altra parte si fanno considerazioni e rappresentazioni delle classi di età dei confratelli, dell’età media nei contesti. Si evidenziano inoltre le numerosità delle opere, delle case e dei confratelli nelle diverse nazioni, la numerosità e la conformazione delle comunità nelle ispettorie.
La seconda parte riporta dati e statistiche delle attività che la Congregazione porta avanti, in modo particolare nei seguenti ambiti: formazione iniziale e permanente, oratori e centri giovanili, scuole e istituzioni universitarie e di studi superiori, formazione professionale, convitti e pensionati, orientamento vocazionale, parrocchie, missioni e chiese, assistenza a giovani emarginati su fronti molteplici, comunicazione sociale, servizi speciali locali e ispettoriali, la consistenza della presenza di alcuni gruppi della Famiglia Salesiana. In particolare si evidenzia – al termine – la consistenza del rapporto di lavoro con i laici legati alla Congregazione da vincoli contrattuali, non si tratta pertanto di volontari. Una serie conclusiva di tabelle riporta dati generali sui centri, il personale a tempo pieno e parziale disposti per nazioni integrati da ulteriori dati demografici nazionali come la numerosità della popolazione, la configurazione di gruppi etnici, le lingue parlate e le religioni professate.
La terza parte offre una panoramica schematica delle statistiche più rilevanti della Chiesa cattolica nel mondo. In particolare si riportano in modo comparato tra l’anno del cg27 e del cg28 le informazioni pubblicate sull’Annuario Statistico della Chiesa: Popolazione mondiale, Cattolici, Abitanti e cattolici per sacerdote, Circoscrizioni ecclesiastiche, Stazioni missionarie, Vescovi, Sacerdoti, Diaconi permanenti, Religiosi, Religiose, membri degli Istituti secolari, Missionari laici, Catechisti, Seminaristi maggiori e minori, diocesani e religiosi, Scuole ed alunni, Istituti sanitari, di assistenza e beneficenza e le circoscrizioni dipendenti dalla congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Questa serie di fonti possono se associate opportunamente ai contesti globali e locali descrivere le realtà in cui opera la Famiglia salesiana andando al di là di quelle che possono essere le opinioni personali.
(Marco Bay, SDB, 31 gennaio 2020)
Categorie
- Ispettoria (91)
- Nazioni (135)
- Regioni (98)
- Uncategorized (139)