I salesiani soci della Società di San Francesco di Sales sono presenti ad oggi (2019) in 134 nazioni.
Di seguito l’elenco in ordine alfabetico delle nazioni. In ogni scheda sono indicate informazioni geografiche, demografiche, di appartenenza religiosa e il numero di case di centri di personale totali e distinti per settore e attività educativa-pastorale aggiornata ad ottobre 2019.
Albania
Angola
Antille Olandesi
Argentina
Australia
Austria
Azerbaijan
Bangladesh
Bielorussia
Belgio
Benin
Bolivia
Bosnia Herzegovina
Brasile
Bulgaria
Burkina Faso
Burundi
Cambogia
Camerun
Canada
Capo Verde
Ciad
Cile
Cina
Citta del Vaticano
Colombia
Corea
Costa Rica
Costa d’Avorio
Croazia
Cuba
Ecuador
Egitto
El Salvador
Emirati Arabi Uniti
Eritrea
Etiopia
Isole Fiji
Filippine
Francia
Gabon
Gambia
Georgia
Germania
Ghana
Giappone
Gran Bretagna
Guatemala
Guinea Conakry
Guinea Equatoriale
Haiti
Honduras
India
Indonesia
Irlanda
Isole Salomone
Israele
Italia
Kenya
Kosovo
Kuwait
Lesotho
Libano
Liberia
Lituania
Madagascar
Malawi
Malesia
Mali
Malta
Marocco
Mauritius
Messico
Moldavia (Moldova)
Mongolia
Montenegro
Mozambico
Myanmar
Namibia
Nepal
Nicaragua
Nigeria
Nuova Zelanda
Paesi Bassi (Olanda)
Pakistan
Palestina cf. Israele
Panama
Papua Nuova Guinea
Paraguay
Perù
Polonia
Porto Rico
Portogallo
Repubblica Ceca
Repubblica Centrafricana
Rep. Democratica del Congo
Repubblica Dominicana
Rep. del Congo-Brazzaville
Romania
Rwanda
Russia
Salomone, Isole
Samoa
San Marino
Senegal
Serbia
Sierra Leone
Siria
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Sri Lanka
Stati Uniti d’America (USA)
Sud Africa
Sudan
Sudan del Sud
Svezia
Svizzera
Swaziland
Thailandia
Taiwan
Tanzania
Timor Est
Togo
Tunisia
Turchia
Ucraina
Uganda
Ungheria
Uruguay
Venezuela
Vietnam
Zambia
Zimbabwe
Presentazione
La raccolta dati e alcune statistiche della Congregazione Salesiana hanno la finalità di descrivere dopo un sessennio (2014-2019) la situazione delle presenze – a livello globale, regionale e nelle circoscrizioni -, del personale, delle attività e dei destinatari della missione salesiana in un contesto “globalizzato”. Il testo del report si presenta in tre parti.
La prima parte si concentra sulle persone, in particolare mostra la statistica del personale salesiano, gli andamenti dei salesiani nel mondo e nelle ripartizioni regionali e ispettoriali. Si presentano gli andamenti delle “forze nuove”, dei novizi, dei neoprofessi, dei professi temporanei, dei confratelli laici o coadiutori e anche delle forze che vengono a mancare come i confratelli defunti e quelli che hanno lasciato la Congregazione. D’altra parte si fanno considerazioni e rappresentazioni delle classi di età dei confratelli, dell’età media nei contesti. Si evidenziano inoltre le numerosità delle opere, delle case e dei confratelli nelle diverse nazioni, la numerosità e la conformazione delle comunità nelle ispettorie.
La seconda parte riporta dati e statistiche delle attività che la Congregazione porta avanti, in modo particolare nei seguenti ambiti: formazione iniziale e permanente, oratori e centri giovanili, scuole e istituzioni universitarie e di studi superiori, formazione professionale, convitti e pensionati, orientamento vocazionale, parrocchie, missioni e chiese, assistenza a giovani emarginati su fronti molteplici, comunicazione sociale, servizi speciali locali e ispettoriali, la consistenza della presenza di alcuni gruppi della Famiglia Salesiana. In particolare si evidenzia – al termine – la consistenza del rapporto di lavoro con i laici legati alla Congregazione da vincoli contrattuali, non si tratta pertanto di volontari. Una serie conclusiva di tabelle riporta dati generali sui centri, il personale a tempo pieno e parziale disposti per nazioni integrati da ulteriori dati demografici nazionali come la numerosità della popolazione, la configurazione di gruppi etnici, le lingue parlate e le religioni professate.
La terza parte offre una panoramica schematica delle statistiche più rilevanti della Chiesa cattolica nel mondo. In particolare si riportano in modo comparato tra l’anno del cg27 e del cg28 le informazioni pubblicate sull’Annuario Statistico della Chiesa: Popolazione mondiale, Cattolici, Abitanti e cattolici per sacerdote, Circoscrizioni ecclesiastiche, Stazioni missionarie, Vescovi, Sacerdoti, Diaconi permanenti, Religiosi, Religiose, membri degli Istituti secolari, Missionari laici, Catechisti, Seminaristi maggiori e minori, diocesani e religiosi, Scuole ed alunni, Istituti sanitari, di assistenza e beneficenza e le circoscrizioni dipendenti dalla congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Questa serie di fonti possono se associate opportunamente ai contesti globali e locali descrivere le realtà in cui opera la Famiglia salesiana andando al di là di quelle che possono essere le opinioni personali.
(Marco Bay, SDB, 31 gennaio 2020)
Categorie
- Ispettoria (91)
- Nazioni (135)
- Regioni (98)
- Uncategorized (139)